Le FAQ sono le domande richieste più spesso, ve le proponiamo qui sotto, prima di domandare qualcosa inerente al gioco controllate se qua sotto c'è gia la sua risposta:
Al grado di allievo si hanno a disposizione 80 punti da distribuire sulle 9 statistiche. A questo livello non c'è
ancora moltissima libertà di spaziare sulla configurazione del pg, dato che a questo livello bisogna ancora
porre le basi per il futuro del proprio personaggio.
Affrontiamo passo passo le questioni da considerare per impostare un pg che sia equilibrato, oltre che rispettoso del
regolamento.
Per prima cosa è necessario leggere le descrizioni delle 9 statistiche disponibili, nell'almanacco, dove sono riportati i valori per un uomo normale per le varie statistiche. Non è obbligatorio impostare le proprie statistiche al di sopra dei valori normali, ma spesso e volentieri pg con queste caratteristiche sotto al livello normale sono difficilmente giocabili, dato che bisogna tenere a mente il loro "handicap".
Ipotizzando che si voglia fare un pg con tutte le statistiche almeno pari al loro minimo ci ritroveremmo in questa
situazione iniziale:
Mente: 10 | Forza: 10 | Agilita: 0 | Resistenza: 0 | Ninjutsu: 0 | Taijutsu: 5 | Genjutsu: 0 | Houjutsu: 0 | Chakra: 1
Questa è la configurazione minima per avere un pg con capacità pari a un uomo normale. Come è possibile vedere sono già stati allocati 26 punti degli 80 disponibili, lasciandone ancora disponibili 54.
È consigliabile poi mettere un minimo di punti sulle statistiche fisiche (quelle che non si riferiscono alle
arti ninja) per rinforzare il personaggio:
Mente: 10 | Forza: 10 | Agilita: 10 | Resistenza: 10 | Ninjutsu: 0 | Taijutsu: 5 |
Genjutsu: 0 | Houjutsu: 0 | Chakra: 1
A questo punto sono stati spesi 46 punti e ne rimangono 34 ancora da allocare sulle arti ninja.
Procediamo poi aggiungendo il chakra, che è la statistica più importante per eseguire tecniche ninja.
In genere per gli allievi ci si assesta ai un valore di Chakra attorno ai 10 punti:
Mente: 10 | Forza: 10 | Agilita: 10 | Resistenza: 10 | Ninjutsu: 0 | Taijutsu: 5 | Genjutsu: 0 | Houjutsu: 0 | Chakra: 10
Sono stati così spesi 55 punti e 25 punti sono ancora disponibili.
Sempre dalla stessa sezione dell'almanacco possiamo leggere che alcune statistiche hanno dei livelli minimi per poter eseguire tecniche a loro legate. A questo punto è necessario fare delle scelte: è possibile cercare di far specializzare il proprio pg su una o due Arti (a livello di allievo di solito non ci si specializza in più di un Arte però) oppure cercare di bilanciare il pg a livelli medi sulle Arti più comuni (questa è la scelta più comune). Bisogna riflettere bene su questo passo dato che condizionerà l'impostazione del proprio personaggio per tutta la sua vita.
A seconda delle Arti che si scelgono bisognerà impostare almeno i livelli minimi per poter eseguire le tecniche. Il livello minimo per tutte le arti (ninjutsu, houjutsu, genjutsu e taijutsu) è sempre 5.
A questo punto si è arrivati alla fine, se ci sono ancora dei punti liberi sarà possibile spenderli come meglio si crede per rendere il proprio personaggio più originale.
Di seguito riportiamo le configurazioni più comuni tra i giocatori (ma non le uniche possibili), che sono tre:
Modello bilanciato (eventuale inizio per genjutser):
Mente: 10 | Forza: 10 | Agilità: 10 | Resistenza: 10 | Genjutsu: 0 | Ninjutsu: 10 | Taijutsu: 10 | Houjutsu: 10
| Chakra: 10
Modello full ninjutsu: Mente: 10 | Forza: 10 | Agilità: 15 | Resistenza: 10 | Genjutsu: 0 | Ninjutsu: 15 | Taijutsu: 5 | Houjutsu: 5 | Chakra: 10
Modello full Taijutsu: Mente: 10 | Forza: 15 | Agilità: 15 | Resistenza: 10 | Genjutsu: 0 | Ninjutsu: 0 | Taijutsu: 15 | Houjutsu: 5 | Chakra: 10
In un'azione è concesso un solo movimento per arto, quindi si potrà descrivere in essa i movimenti
che compiono la man destra e la sinistra, la gamba destra e la sinistra, il busto e infine la testa.
Es1: Tizio procede lentamente lungo il piccolo sentiero che conduce da casa sua fino all'accademia, le gambe si susseguono lentamente lungo la sterrata via, mentre la maestra va a strofinare il corrispettivo occhio. La manca invece permane lungo il fianco ciondolante...
Es2: caio porta le braccia al petto per poi formare la serie di sigilli, successivamente pronuncia il nome della tecnica e infine, onde evitare un probabile attacco si slancia in alto con le gambe.
Non si consiglia di porre nella propria azione i pensieri del personaggio, poichè nessun personaggio li può
sapere e quindi questo non è utile alla giocata e potrebbe portare inconsapevolmente al meta game; sarebbe bene
far comprendere il pensiero tramite una descrizione dell'espressione.
Es1: Il tizio continua a fare battute idiote che non fanno ridere minimamente, Sempronio, il cui volto diventa molto perplesso, inizia a sbadigliare. -> pensiero "questo tipo è
un vero imbecille"
ES2: Mr X segue la lezione se così si può dire, infatti di tanto in tanto qualche sbadiglia, mantenendo una posizione alquanto annoiata, caratterizzata da un braccio poggiato sul banco a sostegno del capo quasi ciondolante. -> pensiero "questa lezione è
proprio noiosa"
Si consiglia caldamente a tutti i player di scrivere al presente e in terza persona seguendo un ordine temporale con un buon uso della punteggiatura, della grammatica e dei vocaboli, la gestione preferirebbe non vedere parole scambiate per altre, logicamente quest'affermazione si riferisce a degli errori ripetitivi.
Durante l'attacco è necessario descrivere determinate cose:
Durante le azioni è bene rispettare i tempi, per esempio, non si può percorrere la strada da un luogo esterno al villaggio ad uno interno in un'azione, ma almeno in due o tre. Così vale anche per i movimenti da villaggio a villaggio, tali fattori sono simbolo di buon senso e coerenza.
Si raccomanda di essere molto coerenti durante le giocate, ad esempio, non potete conoscere tutta la vita di un personaggio incontrato per la prima volta, così come non potete sapere se fa parte di un clan o meno, fatta eccezione per le mutazioni fisiche dovute ad esso, e comunque non siete una biblioteca ambulante che conosce tutti i clan, quindi, anche se questo fantomatico personaggio dovesse dire il suo cognome, potrete conoscere il clan, come non potrete, dipende dalla fama che esso ha, questo serve per non sfociare in azioni da Power Player
Nelle azioni sarebbe meglio non scrivere cose che riguardano il mondo reale e non usare smile, emoticon o simbolini speciali. Inoltre si consiglia di non scrivere azioni di una riga, ma nemmeno azioni di 3 paragrafi, perchè la prima testimonia poca voglia di fare, la seconda è noiosa per chi la leggerà.
Nella prima azione è bene scrivere:
Se si parla con qualcuno in on è bene: