Giocate Registrate

Giocate Disponibili
Calendario
Trame
Giocate Registrate

1

Free

0
0
con

23:12 Hiashi :
 ok molto bene... dunque, questo è il classico gdr play by chat quindi per giocare ti basta scrivere le azioni indicando cosa fa e cosa dice il tuo personaggio nel momento in cui scrivi

23:12 Hiashi :
 ripassiamo qualche concetto base: conosci la differenza tra on e off? sai cos'è il metagame? cos'è l'autoconclusione? cosa sono i pp e pk?

23:15 Hiashi :
 ok un attimo arrivo subito

23:23 Hiashi :
 eccomi allora cominciam odal più importante concetto dei gdr: la differenza tra on e off

23:24 Hiashi :
 vedo che hai scelto come nome Vanessa che credo sia il tuo nome, il nome del player ed anche il tuo cognome... è una cosa non corretta perchè il player come entità è e deve sempre restare ben distinto dal personaggio (pg)

23:25 Hiashi :
 a maggior ragione essendo in una land in stile naruto c'è bisogno che il nome e cognome risultino consoni all'ambientazione e quindi che suonino giapponesi (non devono esserlo necessariamente ma devono sembrarlo)

23:26 Hiashi :
 quindi tutto ciò che succede on game all'interno del gioco e della land deve rimanere nel gioco e tutto ciò che appartiene all'off e quindi alla tua vita come persona deve rimanere all'esterno del gioco

23:27 Hiashi :
 il cognome puoi ache evitare ora e lo metti dopo ;)

23:27 Hiashi :
 ti faccio un esempio: io oggi ho dato un esame, ma l'ho dato io come player non il mio pg quindi il mio Hiashi non potrà mai dire <oggi ho fatto un esame>

23:28 Hiashi :
 al contempo se ieri ho giocato e sono andato in missione con il mio pg, ciò non influenza affatto la mia vita all'esterno

23:28 Hiashi :
 solo per essere chiari :)

23:30 Hiashi :
 esattamente...

23:30 Hiashi :
 sai cos'è una azione autoconclusiva?

23:31 Hiashi :
 basta che lo scrivi fra i simbolini <questi> oppure "questi" e diventa giallo che indica la parte parlata

23:32 Hiashi :
 allora le azioni autococlusive sono quelle dove sei tu stessa a stabilire come vanno a finire ed essendo i gdr basati sulla interazione tra pg mossi da player diversi non è giusto che tu decidacosa scceda al pg di un'altra persona... ti faccio un esempio

23:33 Hiashi :
 Vanessa da un pugno ad Hiashi colpendolo alla guancia SBAGLIATO

23:33 Hiashi :
 e per questo motivo si usa SEMPRE il condizionale, qualsiasi cosa fai ovvero:

23:34 Hiashi :
 Vanessa prova a dare un pugno ad Hiashi cercando di colpirlo GIUSTO

23:34 Hiashi :
 giusto perchè io posso decidere cosa accade al mio pg... al presente, in questa land giochiamo al presente :)

23:35 Hiashi :
 quindi sostanzialmente ogni azione si compone di cosa fa il tuo pg, cosa dice, cosa vede, cosa prova, com'è vestito

23:35 Hiashi :
 ti va di provare a fare un esempio di una possibile azione di una giocata?

23:37 Yurashin:
 Allora, intervengo rapidamente, per esprimere una breve spiegazione di quanto vi è da sapere. Questo è un Gdr By Chat, ovverosia un Gioco di Ruolo [Acronimo GdR] ove ognuno di noi può gestire un solo personaggio, il quale, con un nome consono all'ambientazione, quella di Naruto, può vivere la sua vita all'interno di uno dei Villaggi. Considera dunque questo gioco come se tu fossi una spettatrice ed il gioco come se fosse un teatro. Tu guardi il tuo pg [diminutivo di personaggio] muoversi al di sopra di questo palco. Tu, Player, hai il compito di descrivere tutto, come l'ambiente, il vestito e qualsiasi cosa che si può notare all'esterno. Dunque, per puro esempio, se la tua Pg sta correndo perché piove potrai perfettamente dire "la ragazza iniziò a correre, per le strade del villaggio, per cercare un riparo da quella pioggia così fastidiosa". E' solo un semplice esempio, ovviamente. Per permettere un buon gioco, vi deve essere una FORTE linea di demarcazione tra Player e Pg. Nel senso che tutto ciò che accade in On [sarebbe il palco] deve rimanere esclusivamente sul palco. Tutto ciò che accade fuori dal Palco [ovverosia in Off] deve rimanere esclusivamente in Off e non deve condizionare il palco. Per il narrato, basta scrivere semplicemente. Per il parlato puoi usare "<" e ">". Ora, il resto, ci pensa Hiashi. ;)

23:38 Hiashi :
 ma che bravo il nostro yoton preferito <3

23:39 Hiashi :
 per fare prima ti copio l'azione della giocata che ho fatto 2 giorni fa... ci metto molto meno che a scriverla da capo

23:39 Hiashi :
 Passi lenti, leggeri, come una carezza sul terreno che scivola via sotto i propri piedi somigliando ad un serpente che passa sotto la figura del ragazzo lasciandolo immobile ed immutabile nel guscio di pelle, carne ed ossa che rimane di quello che un tempo su un solare, educato bambino dagli occhi bianchi. Calzari ninja-style ai piedi di colore nero mentre la restante parte del corpo è coperta da un kimono grigio chiaro composto unicamente dal pantalone e la giacca, fermate in vita da una fascia del medesimo colore ed a coprirgli le spalle fino quasi alle ginocchia uno haori grigio scuro molto sobrio. Spicca sulla fronte una fascia di tessuto nero con la quale viene messo in evidenza il coprifronte con il simbolo del Villaggio della Foglia, gli occhi bianchi sono un altro simbolo caratteristico e distintivo del suo clan che è uno dei più noti a livello mondiale per cui è inutile nascondere la propria identità ovunque si vada. Una leggera cicatrice che ormai sembra particolarmente vecchia gli divide il volto in due metà simmetriche, una linea verticale che separa la parte destra da quella sinistra. La carnagione è sicuramente più abbronzata di quanto non sarebbe stata in passato, il suo periodo trascorso a Sunagakure ha ancora qualche strascico probabilmente. I capelli sono tornati ad essere lunghi, neri, lisci come fili di seta che disciplinati ed eleganti ricadono lungo la schiena e nella parte bassa, a livello dei reni sono fermati con un elastico. La mano destra porta delle evidenti bende che coprono completamente le dita salendo fino a metà del braccio destro, si muove tra le strade lungo una linea retta ricordando più un automa che una persona in carne ed ossa. Le mani sono parzialmente coperti da guantini ninja con placchette metalliche sul dorso, mentre gli avambracci portano delle placche metalliche come protezione. Dietro il fianco destro un porta kunai a destra dove sono inseriti 4 kunai e 4 shuriken ed a sinistra un portaoggetti con all'interno 5 Fuda vuoti, 1 bomba luce ed un paio di fili di nylon, più un gruzzoletto di circa 30 monete e qualche carta bomba, un tonico coagulante ed uno per il chakra; nascosti sotto il coprifronte, sotto i vambracci metallici e sotto gli avambracci si trovano un fuda con sigillato un tronchetto pronto per la tecnica della sostituzione, cinque in tutto e tutti non visibili. Altri due portakunai sono legati alle cosce, quello destro contiene cinque kunai i quali sono collegati tramite un filo di nylon lungo un metro ai fumogeni, il cui stock è assicurato al portakunai stesso in modo che lanciando il kunai questo si porti dietro anche un fumogeno almeno secondo le intenzioni dello Hyuga; nel portakunai sinistro invece ci sono 4 kunai con le carte bomba arrotolate attorno all'impugnatura. Nella mano destra regge una gabbia metallica di medie dimensioni, una di quelle che ha realizzato Yurashin ed al suo interno un pacchettino con dentro chissà cosa <Bisogna trovare il posto adatto> parla tra se e se

23:49 Hiashi :
 molto bene

23:50 Hiashi :
 vedo che hai capito il concetto di base... è un po striminzita ma è solamente una prova quindi non c'è alcun problema

23:51 Hiashi :
 altro concetto importante è il metagame: ovvero trasferire le informazioni del player al pg anche se questi non potrebbe conoscerle... esempio:

23:52 Hiashi :
 tu vedi me e Buro giocare nella chat monti ardenti, leggi la nostra giocata e puoi sapere tutto quello che diciamo e facciao però lo sai tu Player il tuo pg no

23:53 Hiashi :
 perchè? semplicemente perchè il tuo pg in quel momento non sta giocando insieme a noi

23:53 Buro:
 mi sto a fa un po' i fatti vostri, non badate a me

23:55 Yurashin:
 Buro curiosone! !

23:56 Hiashi :
 nono quello era solo per fare un esempio di azione... questa non è una chat per giocare, l'ho creata appositamente per la spiegazione :)

23:57 Buro:
 le magie dell'off mi hanno sempre attirato, l'esoterismo, quell'aria di mistero

23:57 Yurashin:
 Allora se entri nella chat e li vedi in on, puoi giocarti di averli visti. Ma se per esempio tu e Hiashi siete fidanzati e, mentre tu giochi da una parte, lui dall'altra parte del mondo ti tradisce, lo sai in Off/Player e non in On/Pg. Dunque se la tua Pg poi incontra Hiashi, non può ucciderlo accusandolo di tradimento.

23:58 Hiashi :
 tranqui nessun problema, figurati :)

23:58 Hiashi :
 ti rinnovo l'invito a leggere l'almanacco perchè ci sono molte regole on game (tutto ciò di cui abbiamo parlato ora è off game, quindi un regolamento per te player)

00:00 Hiashi :
 ci sarebbero da trattare ancora pp, pk ed induzione d'esito ma sono concetti un attimino più avanzati che in questo istante possono anche non servirti

00:05 Hiashi :
 perdonami Yukie ma a questo punto io devo proprio staccare... per qualsiasi domanda anche forse quella più scontata mandami pure tutti i messaggi che vuoi, risponderò con piacere ;)

00:05 Hiashi :
 buonanotte a tutti

00:09 Buro:
 e vabeh, penso che andrò anche io.

00:10 Buro:
 in effetti lo yoton è broken as fuck come clan D: parti con 3 elementi

00:12 Buro:
 vabbeh, domani cerco di trovarmi un lavoro e una corporazione :I

00:12 Buro:
 notte